Il moto del cammino e la quiete dello yoga

Nel trekking c’è il desiderio di tornare alla natura camminando e immergendosi in essa, nello yoga il desiderio di sciogliere i muscoli fermare il continuo flusso della mente.

Il trekkista, concepisce il camminare nella natura come un atto di unione tra corpo e ambiente, il piacere dello sforzo e della concentrazione nel portare a termine il proprio percorso. Per questo è uno sport che si abbina perfettamente alla meditazione, al rilassamento mentale e fisico tipici dello yoga.

Irena propone lo Hata Yoga Posturale

“Dal ’98 la pratica di questa disciplina attraverso le diverse scuole di yoga è stato per me il filo conduttore di un viaggio alla ricerca di benessere, salute ed equilibrio fisico e poi anche mentale e spirituale. Poi il desiderio continuo di approfondimento mi ha portato nei ultimi anni alla frequentazione di corsi e seminari con insegnanti italiani e stranieri.
Oggi sono al terzo anno di formazione e tirocinio di insegnamento sotto la guida dell’insegnante senior Emilia Pagani (Light on Yoga Italia)”

Yoga romita di cesi metaitalia360

Romita di Cesi – Tour Valnerina 2015 – Irena con alcuni partecipanti al tour

Perché lo Yoga?

Attraverso la pratica dello Yoga, è possibile riportare il corpo ad assumere una postura corretta, soprattutto per chi passa molte ore al computer, alla guida, o svolge altre attività che inducono ad assumere per tempi lunghi posizioni particolari.

Lo yoga, se praticato correttamente, può correggere gli squilibri posturali e aiutare a mantenere nel tempo la consapevolezza del corpo durante la giornata.
Ottimo per i sportivi di tutte le categorie perchè in preparazione aiuta a migliorare le performans, e anche dopo l’allenamento a sciogliere le tensioni muscolari riportando il corpo attraverso l’allineamento a un equilibrio naturale.

Nello yoga che propone Irena si studiano e approfondiscono le asana (posture) e il pranayama (controllo del respiro) .

Studi scientifici confermano che notevoli benefici si avvertono anche a livello degli organi interni, che traggono giovamento dallo stimolo che ricevono da ogni posizione; migliorano le difese immunitarie e si attenua lo stress quotidiano . Ogni fase nel passaggio dalle posizioni base a quelle più complesse, rendono praticabile questo stile a tutte le età. Bambini, adulti ed anche anziani che vogliono mantenere i muscoli attivi e mobilizzare le giunture.

Insegnane – Irena Raffaelli – 338 8557171


«