Chi siamo

Viaggi trekking organizzati

I viaggi trekking organizzati da Metaitalia360 sono una proposta, nata dalla volontà di un gruppo di amici, che condividono la passione per l’Italia e per il trekking, e che sono convinti che ci sia molto da scoprire e da valorizzare proprio qui “vicino” a noi.

Metaitalia360 organizza viaggi trekking di gruppo, per conoscere luoghi nascosti dell’Italia “minore”, tour esperenziali dove vivere piccole grandi storie appassionanti.

Durante i nostri viaggi trekking organizzati siamo accompagnati da guide che conoscono questi luoghi perfettamente, in quanto ci vivono, entriamo nella loro storia e cultura, nelle tradizioni, e perché no anche nella cucina che completa un viaggio ogni volta diverso.



Viaggi trekking organizzati, la nostra filosofia del viaggio

A noi piace il passo lento del cammino, senza voler scalare vette; amiamo visitare con calma, senza l’assillo del traffico e della fretta. Studiamo nel dettaglio tutti i nostri percorsi e ci affidiamo a guide del posto.

Amiamo incontrare persone (guide, artigiani, scrittori, residenti) e, quando possibile, preferiamo trovare alloggio in luoghi particolari, come eremi e conventi o strutture selezionate, anche se semplici.

Viaggiamo sempre con il supporto di un minibus che ci accompagna e ci fa assistenza lungo il tragitto, così da camminare leggeri mentre il bagaglio arriva a destinazione.

Obiettivi


Usare in modo creativo il proprio tempo libero.
Valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano a favore della tradizione, della cultura popolare anche attraverso mostre d’arte, workshop, eventi musicali.
Diffondere la pratica del camminare come momento di aggregazione sociale, alla scoperta di bellezze naturali e città che, sebbene di piccole dimensioni, hanno svolto in passato funzioni di controllo del territorio ed espresso significativi momenti di civiltà urbana.
Stimolare l’incontro tra persone e culture differenti attraverso ospitalità, gentilezza e sobrietà, valorizzando un sistema di accoglienza, basato sulla piccola ricettività turistica, quali, ostelli, agriturismo, B&B, conventi, anche in autogestione.
Promuovere il patrimonio gastronomico regionale, il mangiare sano e naturale a base di prodotti locali.
Conoscere l’Italia per scoprire dell’altro.


Metaitalia360 utilizza il supporto tecnico di Canil Viaggi srl


Guarda tutti i nostri viaggi