Verona insolita


Verona insolita
La Sinagoga Ebraica e il borgo di Veronetta
8 aprile 2018


Durata: giornata


Punti di raccolta: Vicenza


Nel cuore di quello che per molti secoli fu il ghetto ebraico di Verona, tra via Mazzini e via Pellicciai, sorge una delle sinagoghe più grandi del nord Italia, capace di ospitare un migliaio di persone. Completata nei primi decenni del secolo scorso dall’architetto veronese Ettore Fagiuoli è un edificio di grande fascino e rara bellezza, che conserva integri gli originali arredi e le decorazioni ottocenteschi.

Sinagoga


Borgo di Veronetta:  risalire questa collina non significa solo ripercorrere varie fasi della storia di Verona, ma anche scoprire vedute spettacolari e, soprattutto, adottare un punto di vista diverso da quello che a cui si è abituati.

Un’angolo di Verona davvero atipico, immerso in una tranquillità totale, per scoprire una città meno conosciuta ma di sicuro fascino. Partiamo da Ponte Pietra, il ponte pedonale romano, più volte ricostruito ma fedele al suo disegno originario, costeggiando muri in pietra e antiche ville immerse nel verde, inaspettatamente ci imbatteremo in un capolavoro romanico: San Giovanni in Valle con il suo chiostro, la torre del campanile e la canonica, che vecchia di 900 anni è la casa abitata più antica della città. Arriveremo ad ammirare un tratto delle mura scaligere, la possente cintura difensiva fatta costruire nel trecento da Cangrande della Scala a difesa della zona collinare della città, e altro ancora. Insomma, un borgo dalle mille sorprese, testimonianza di una storia antica che sicuramente non mancherà di affascinarci.


PROGRAMMA

8,00 partenza da p.zza Divisione Acqui

10,00 visita alla Sinagoga di Verona

12,00 pranzo libero

14,00 ritrovo per escursione guidata


Chiesa di San Giovanni in Valle


Mura scaligere


MODULO PRE-ADESIONI E RICHIESTA INFORMAZIONI

Con la compilazione di questo modulo si dichiara a Metaitalia360 l'interesse a partecipare ad un tour ma NON costituisce una prenotazione vera e propria, la prenotazione avverrà in tempi e metodi che segnaleremo di volta in volta a seconda del tour prescelto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sono interessato a:(Seleziona il tour a cui vuoi partecipare)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy*


Organizzazione tecnica Canil Viaggi


Ti sei perso questo tour? Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato.


« | »