A spasso tra i borghi delle Marche


A spasso tra i borghi delle Marche
Immersi nella natura e nella storia
12/15 ottobre 2018


Durata: 4 giorni / 3 notti


Punti di raccolta: Vicenza – Padova – Ferrara – Bologna


Vi proponiamo questo trekking del Montefeltro territorio di rara bellezza ambientale e di grande ricchezza culturale, il Montefeltro si affaccia con straordinarie potenzialità nei circuiti del turismo più attento e sensibile. Urbino, sua capitale ideale, è un capolavoro intatto del Rinascimento. Meritano invece identica attenzione le cose minori (tante e di altissimo pregio) delle quali il viaggiatore non può fare a meno di stupirsi. La fortuna del Montefeltro è quella preziosa circostanza in cui la terra e l’uomo vanno uniti e in armonia, producendo insieme longevi risultati. Da secoli l’uomo raccoglie, coltiva, trasforma, protegge i doni di questa terra. Il Montefeltro è un continuo susseguirsi di campi lavorati, di boschi e di paesaggi integri, di borghi e cittadine ben conservati, grazie alla naturale complicità, il garbo e il calore di chi non ha nulla da nascondere, ma tanto da offrire.


PROGRAMMA

12 ottobre
Arrivo a Frontino.
Pranzo al sacco (portato da casa)
Visita guidata al borgo definito “il salotto del Montefeltro”. Sorge su uno sperone roccioso a 519 metri di quota in posizione dominante sulla valle del torrente Mutino, a poca distanza dai rilievi del Monte Carpegna e dei Sassi Simone e Simoncello, sui quali gode di una magnifica vista panoramica. Il paese è stato inserito nel 2014 nell’elenco del club “I Borghi più Belli d’Italia”, importante riconoscimento turistico riservato alle eccellenze tra i piccoli centri.
Raggiungeremo poi Belforte all’Isauro presso la struttura che ci ospiterà. (ostello camere doppie limitate e triple e quadruple)
Cena.

13 ottobre
Di prima mattina, dopo colazione, partenza per il trekking:
Frontino – Colle Croce di San Sisto – Ca’ Buchero – Montefiorentino – Frontino.
Lungo il percorso ammiriamo suggestivi angoli panoramici sulla valle del torrente Mutino, dove il paesaggio agricolo e le tradizionali attività legate alla presenza dell’uomo s’integrano rispettosamente con l’ambiente naturale. A Montefiorentino visiteremo il convento francescano, il più grande delle Marche, meta obbligata per tutti gli amanti di arte e storia. All’interno della chiesetta è possibile ammirare la Cappella dei Conti Oliva, opera rinascimentale di ispirazione brunelleschiana, eretta probabilmente su progetto di Simone Ferrucci e commissionata dal Conte Carlo Oliva.
Pranzo al sacco fornito.
Rientro primo pomeriggio.
Cena.

Dislivello: m 370
Tempo di percorrenza: h 5
Livello: Medio

14 ottobre
Di prima mattina, dopo colazione, partenza per il trekking:
Frontino – Lupaiolo – Lunano
Il percorso in questione è uno dei più belli del Montefeltro; le sue caratteristiche di biodiversità, di grande valore paesaggistico e i suoi importanti monumenti storici ne fanno una meta assolutamente da scoprire. Lungo il percorso si riconoscono la Torre del Castello di Lunano e il Convento di Monte Illuminato.
Pranzo al sacco fornito.
Rientro in pullman a Belforte all’Isauro.
Cena

Dislivello: m 500 circa
Tempi di percorrenza: h 7 circa
Livello: Medio

15 ottobre
Dopo colazione partenza in pullman per Sassocorvaro.
Visita guidata al borgo cinto da mura, che conservano le tre originarie porte d’accesso e un torrione di vedetta quadrangolare.
Il borgo è dominato dalla possente Rocca Ubaldinesca del 1475, dalla singolare struttura zoomorfa a forma di testuggine posta a guardia della Valle del Foglia.
Pranzo libero.
Rientro in serata.


MODULO PRE-ADESIONI E RICHIESTA INFORMAZIONI

Con la compilazione di questo modulo si dichiara a Metaitalia360 l'interesse a partecipare ad un tour ma NON costituisce una prenotazione vera e propria, la prenotazione avverrà in tempi e metodi che segnaleremo di volta in volta a seconda del tour prescelto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sono interessato a:(Seleziona il tour a cui vuoi partecipare)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy*


Organizzazione tecnica Canil Viaggi


Ti sei perso questo tour? Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato.


« | »