Ricchezze della Val Germanasca


Ricchezze della Val Germanasca
Dal cuore della terra alla coltura eroica di montagna
05/07 ottobre 2018


Durata: 2 giorni / 1 notte


Punti di raccolta:  Vicenza – Verona – Brescia – Bergamo


Nella Magnifica val Germanasca, a circa una cinquantina di chilometri da Torino, sarà possibile ammirare un paesaggio di viti arrampicate su scoscesi pendii che danno origine ad una particolarità enologica: il Ramìe, vino simbolo della coltura eroica di montagna. Durante questo tour, avremo la possibilità di andare alla scoperta dei segni del lavoro e della vita delle genti che nel corso dei secoli hanno abitato queste valli, scoprire le peculiarità ambientali e geologiche di questo territorio.

Avvolti dal buio del sottosuolo spezzato soltanto dal luccichio del talco, scopriremo l’affascinante mondo sotterraneo della miniera di talco più ricca d’Europa e proveremo ad imparare a conoscere, attraverso percorsi tematici, la vita di chi quotidianamente lavorava tra i cunicoli della miniera.


PROGRAMMA


6 ottobre 

Partenza ore 12.30 – arrivo a Pomaretto previsto tardo pomeriggio. Sistemazione nella struttura che ci ospiterà. Cena

7 ottobre 

Di primo mattino da Pomaretto (quota 630 m) partenza per il trekking e arrivo borgata Faure (quota 1200 m). Il sentiero parte dal centro del comune di Pomaretto e si inerpica sopra il paese tra i terrazzamenti delle viti del Ramie. Si attraversa quindi per un breve tratto la strada carrozzabile, per lasciare il posto alla vecchia strada comunale che collegava le borgate del comune. Il sentiero incontra le piste di collegamento delle vigne, per poi perdersi nel bosco imboccando una mulattiera che ci porterà ad un “belvedere” con una bellissima vista su tutta la valle. Giunti in prossimità delle vigne, il sentiero comincia a scendere e, lungo la strada “belvedere” è possibile osservare l’impianto a monorotaia per il trasporto dei materiali.

Pranzo al sacco fornito.
Rientro nel pomeriggio.
Cena.

DISLIVELLO: circa 700 metri
DIFFICOLTÀ: E – medio

8 ottobre

Partenza da Pomaretto alla volta di Prali dove visiteremo le miniere di talco. ll tour ScopriMiniera, si svolge lungo la galleria di carreggio principale della miniera “Paola”, ed un grande anello sotterraneo adiacente ai cantieri di estrazione ora dismessi, per un estensione complessiva di 1,5 km di gallerie e cunicoli. La visita guidata approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia gli oltre 100 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiata) che hanno profondamente segnato questa valle e l’industria estrattiva in Italia. ScopriMiniera ha inizio a bordo del trenino dei minatori, aggiungendo un pizzico di avventura a questo viaggio “al centro della terra”. Il percorso prosegue a piedi, per un tuffo nel passato lungo i cunicoli ed i cantieri di lavoro: nell’entrare nelle viscere della montagna tutti i sensi sono coinvolti in un turbinio di sensazioni.
Pranzo libero.
Rientro previsto in tarda serata.


MODULO PRE-ADESIONI E RICHIESTA INFORMAZIONI

Con la compilazione di questo modulo si dichiara a Metaitalia360 l'interesse a partecipare ad un tour ma NON costituisce una prenotazione vera e propria, la prenotazione avverrà in tempi e metodi che segnaleremo di volta in volta a seconda del tour prescelto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sono interessato a:(Seleziona il tour a cui vuoi partecipare)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy*


Organizzazione tecnica Canil Viaggi


Ti sei perso questo tour? Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato.


« | »