Presepe vivente a Matera
e tour dei Sassi
5 giorni / 4 notti
26/30 dicembre

sassi-matera-presepe

Presepe vivente a Matera e tour dei Sassi
26/30 dicembre 2019

Il presepe vivente a Matera durante il periodo natalizio, diventa lo scenario di uno spettacolo magico e indimenticabile. Il grande Presepe Vivente tra i Sassi racconta scene della vita quotidiana dell’antica Giudea, lungo un percorso che si estende dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano.

Matera, eletta per il 2019, città europea della cultura, gioiello della Basilicata con i suoi caratteristici “Sassi” riconosciuti patrimonio dell’UNESCO nel 1993. Centinaia di piccole grotte ed edifici arroccati, sorprendenti affreschi e ambienti scavati nella pietra testimoniano le origini millenarie della città, così come gli antichi villaggi trincerati dell’altopiano murgico.
È anche la città delle Chiese Rupestri, se ne contano oltre 150, molte delle quali presentano ancora affreschi di ispirazione Latina e Bizantina.


Durata: 5 giorni / 4 notti


Contributo partecipazione: 650 €


Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2019


Punti di raccolta: Vicenza – Padova – Ferrara – Bologna – (altre località, chiedere)


PROGRAMMA

26 dicembre
Arrivo a Melfi nel primo pomeriggio.
Ciò che colpisce quando ci si avvicina a Melfi per la prima volta è il castello che si erge maestoso su una verde collina, con le mura che scendono lungo i fianchi e si perdono in un intrico di case dai tetti scarlatti. Roccaforte di Federico II di Svevia, sovrano illuminato e misterioso.
È da Melfi che l’imperatore promulga nel 1231 le “Costituzioni melfitane”, norme che per la prima volta riconoscevano alle donne diritti sconosciuti all’epoca ed è nei boschi intorno a Melfi che il sovrano amava cacciare con il falcone.
Sistemazione nella struttura che ci ospita. Cena.

27 dicembre
Mattinata dedicata alla visita del borgo e del Castello di Melfi.
Primissimo pomeriggio arrivo a Matera, sistemazione nella struttura che ci ospita.
Pranzo libero – Pomeriggio libero – Cena libera.

28 dicembre
Matera: scorci, affacci, angoli e paesaggi senza tempo ci accompagnano lungo un percorso perimetrale dal Sasso Barisano al Sasso Caveoso,  passando dalla Civita e dalle Chiese del rinascimento, e dei periodi del fasto e della fama della città lucana. Chiese medioevali, palazzi signorili e percorsi affascinanti ci conducono pian piano nel cuore del centro storico. I Sassi, dall’interno, con le stradine, la pietra e le memorie antiche della cultura materana fanno della nostra visita un’esperienza indimenticabile. La vita in grotta, l’ingegneria idraulica, la storia e la preistoria di una civiltà unica che si percepisce ad ogni passo del nostro itinerario. Ci sposteremo in pullman poi sull’altopiano murgico, nel Parco della Murgia materana, detto anche Parco Storico Naturale delle Chiese Rupestri. Un itinerario immerso nella natura, tra preistoria e medioevo, fatto di scorci suggestivi e panorami mozzafiato! Ci si potrà dedicare a scoprire luoghi abitati fin dall’antichità, posti suggestivi e caratteristici resi famosi dai film girati nella famosa città sei Sassi come, per esempio, La Passione di Mel Gibson, Ben Hur, Il Vangelo Secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini e tanti ancora.
Pranzo al sacco libero e cena.

29 dicembre
Matera, immersi nell’atmosfera natalizia tra presepe vivente (il più grande al mondo) e il Palombaro lungo, un sistema antico di raccolta e canalizzazione delle acque della città.
Pranzo e cena liberi.

30 dicembre
Partenza per il rientro, previsto in tarda serata.
Sosta prevista a Cingoli con pranzo finale libero.
Fin dai tempi più antichi Cingoli, in provincia di Macerata, è conosciuto come il Balcone delle Marche grazie alla sua vasta terrazza panoramica sulle mura castellane da cui si può ammirare gran parte del territorio marchigiano con la cornice naturale del Mar Adriatico e del Monte Conero.

Il programma delle escursioni è soggetto alle condizioni climatiche e può essere variato anche all’ultimo momento per ragioni di sicurezza.


Comprende:

  • Pullman
  • Sistemazione in camere doppie e multiple con servizi
  • I pasti come da programma
  • Le visite guidate come da programma
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Accompagnatore

Non comprende:

  • I pasti liberi
  • Le limitate camere singole (suppl. € 50,00)
  • Eventuali ingressi
  • Le mance e gli extra in genere

Se non possibile l’abbinamento in doppia, supplemento singola a carico del partecipante.


MODULO PRE-ADESIONI E RICHIESTA INFORMAZIONI

Con la compilazione di questo modulo si dichiara a Metaitalia360 l'interesse a partecipare ad un tour ma NON costituisce una prenotazione vera e propria, la prenotazione avverrà in tempi e metodi che segnaleremo di volta in volta a seconda del tour prescelto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sono interessato a:(seleziona il tour a cui vuoi partecipare)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy*


Organizzazione tecnica Canil Viaggi


Iscriviti a questo tour e avrai diritto ad uno sconto del 20%
su un acquisto presso Alpstation – Schio


Ti sei perso questo tour? Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato.


« |