Dalla Valle del Fiora alla Tuscia


Alla scoperta degli etruschi fra natura, storia, relax e sapori
31 agosto / 03 settenbre 2018


Durata: 4 giorni / 3 notti


Contributo partecipazione: 530 € 


Punti di raccolta: Vicenza – Ferrara – Bologna


Vi proponiamo un tour spettacolare in una terra ancora incontaminata dal turismo di massa potremmo definirla l’Italia delle origini, dove tutto è nato, dove le antiche popolazioni italiche hanno scavato misteriose strade nel tufo e suggestivi romitori nacosti e inaccessibili senza una guida esperta.  Dove si possono ancora ammirare paesaggi selvaggi  incontaminati e borghi abbarbicati su speroni rocciosi che dominano le foreste circostanti. Assaporare una cucina ricca di sapori, di vini straordinari e la sensazione del tempo che si dilata fuori dalla frenesia della vita in città.


PROGRAMMA


31 agosto

Arrivo nel primo pomeriggio a Pitigliano (GR). Pranzo al sacco portato da casa. Sistemazione nella struttura che ci ospiterà. Pomeriggio escursione “le vie cave”, presso la suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collegava vari insediamenti e necropoli nell’area compresa fra Sorano, Sovana e Pitigliano, sviluppato prevalentemente in trincea tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti profonde oltre 20 metri. Al rientro visita al paese di Pitigliano, caratteristico borgo caratterizzato dalla presenza già alla fine del ‘400 da una fiorente comunità ebraica, che ha dato l’impronta alla città anche dal punto di vista architettonico. Possibilità di visitare la Sinagoga, il museo della cultura ebraica, il ghetto, il macello Kasher (Orario visite: 10,00 – 13,00 e 14,30 – 18,00). Proprio in questi giorni si tiene Il Settembre diVino di Pitigliano. È la Festa delle Cantine nel Tufo! Una kermesse di musica, cibo cucinato alla griglia e degustazione dei vini locali. Ogni quartiere apre le sue cucine, i forni e prepara i propri menù una festa molto, ma molto allegra. Cena libera.

01 settembre

Partenza di prima mattina, per l’escursione giornaliera con pranzo al sacco fornito. Raggiungeremo Manciano (20 minuti circa) e visiteremo i Romitori sul Fiora. Nei pressi del fiume Fiora, in un ambiente naturale incantevole, sorgono alcuni insediamenti rupestri monastici di età medievale, quando il misticismo dell’epoca portava alcuni uomini a isolarsi e condurre una vita semplice nella preghiera e comunione con Dio. Un paio di km a piedi raggiungeremo i romitori di Poggio Conte e Chiusa del Vescovo (Ripatonna Cicognina) che sono tra tutti, quelli di maggior interesse. Pranzo al sacco fornito. Alla fine dell’escursione trasferimento a Montefiascone (1 ora circa). Sistemazione nella struttura che ci ospiterà e cena.

02 settembre

Di prima mattina, visita alla Rocca dei Papi di Montefiascone con panorama mozzafiato sul lago di Bolsena. Partenza per l’escursione che porta al lago attraverso vigneti e uliveti. Pranzo libero e pomeriggio in relax sulle rive del lago. Cena con degustazione di vini in una caratteristica cantina.

03 settembre

Trasferimento a Ferento (20 minuti). Giornata di urban trekking con visita al sito archeologico di Ferento e poi dei quartieri medioevali di san Pellegrino e Pianoscarano, con pranzo finale di saluto in una caratteristica cantina del quartiere con prodotti tipici locali.


MODULO PRE-ADESIONI E RICHIESTA INFORMAZIONI

Con la compilazione di questo modulo si dichiara a Metaitalia360 l'interesse a partecipare ad un tour ma NON costituisce una prenotazione vera e propria, la prenotazione avverrà in tempi e metodi che segnaleremo di volta in volta a seconda del tour prescelto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sono interessato a:(seleziona il tour a cui vuoi partecipare)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy*


Organizzazione tecnica Canil Viaggi



Iscriviti a questo tour e avrai diritto ad uno sconto del 20%
su un acquisto presso Alpstation – Schio


Ti sei perso questo tour? Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato.


« |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *