Giro del lago di Bolsena


Giro del lago di Bolsena
23/26 febbraio 2018


Durata: 4 giorni / 3 notti

Quota partecipazione 490 € (supp. singola ove possibile 20 € notte)


Punti di raccolta: Schio – Vicenza – Padova – Bologna


Il “Giro del lago di Bolsena” è un tour di 4 giorni quasi tutto su sentieri fra boschi, uliveti e vigneti per un totale di circa 45 km totali, da percorrere in tre tappe di circa 15-16 km l’una. Questo ci permette di camminare la mattina e parte del pomeriggio per poi avere la possibilità di visitare i luoghi di interesse storico-artistico.


Il numero minimo dei partecipanti è 12


PROGRAMMA

23 febbraio

Partenza per Montefiascone e sistemazione

Montefiascone, con il più bel panorama complessivo del Lago,  si erge in cima al colle più alto dei Monti Volsini, dominante la sponda sudorientale del lago di Bolsena. Il borgo deve la sua notorietà, oltre alla storia e all’invidiabile posizione, alla produzione e al commercio dell’ottimo e famoso vino Est!Est!!Est! e dell’olio extra vergine d’oliva. È meta gastronomica apprezzata, come testimoniano i ristoranti e le innumerevoli trattorie presenti.

Pasti: pranzo al sacco portato da casa
Cena: presso la fattoria
Pernottamento: Fattoria – B&B

24 febbraio

Partenza a piedi dalla Rocca di Montefiascone alla volta di Valentano.

Valentano, con il suo ampio panorama dominante la conca del Lago, è un paese tipicamente medievale con edifici in tufo. Sorge su di un colle, posto ad occidente del Lago di Bolsena. Occupa un’ottima posizione panoramica, a cavallo fra lago e mare. Paese ad economia prevalentemente agricola, possiede un piccolo centro artigianale in espansione. Nella restaurata Rocca Farnese (XIV secolo) è attivo il “Museo della Tuscia Preistorica e della famiglia Farnese”.

Escursione di circa 17 km con percorso pressoché pianeggiante in buona parte costeggiando il lago.
Pasti: pranzo al sacco
Cena: presso agriturismo
Pernottamento: agriturismo

25 febbraio

Da Valentano raggiungeremo a piedi Bolsena.

Il borgo di Bolsena rimane oggi, senza dubbio, uno dei più suggestivi e pittoreschi del Lazio: si distingue scenograficamente, sin da lontano, per l’aspetto compatto datogli dal color bruno – dal tono ora carminio ora rosato – della roccia tufacea, in cui si innesta spesso il grigio del peperino. L’antico borgo medievale, molto ben conservato, ospita la Collegiata in stile romanico di Santa Cristina, eretta nel secolo XI su antiche e in parte inesplorate, catacombe Cristiane e una Cappella costruita nel 1693 a ricordo del miracolo Eucaristico del 1263.

Escursione di circa 15 km abbastanza pianeggiante.
Pasti: pranzo al sacco
Cena: libera
Pernottamento: Convento

26 febbraio

Da Bolsena a Montefiascone a piedi. Escursione di circa 13 km attraverso il bosco del parco di Turona con viste panoramiche sul lago, lungo il tracciato dell’antica via Francigena. Buona parte del percorso è in salita ma non troppo pesante.
Pasti: pranzo libero

Rientro in serata.


MODULO PRE-ADESIONI E RICHIESTA INFORMAZIONI

Con la compilazione di questo modulo si dichiara a Metaitalia360 l'interesse a partecipare ad un tour ma NON costituisce una prenotazione vera e propria, la prenotazione avverrà in tempi e metodi che segnaleremo di volta in volta a seconda del tour prescelto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sono interessato a:(seleziona il tour a cui vuoi partecipare)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy*


Organizzazione tecnica Agenzia Viaggi


Ti sei perso questo tour? Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato.



IN COLLABORAZIONE CON GLI AMICI:

ecomuseo_logo



« | »