Chi siamo

 

Tour esperienziali


Metaitalia360 è nata dalla volontà di un gruppo di amici che condividono la passione per l’Italia e per il trekking, convinti che ci sia molto da scoprire e da valorizzare proprio qui “vicino” a noi. Dopo molti viaggi da soli abbiamo allargato ai viaggi di gruppo: l’entusiasmo dei partecipanti ci ha spronato a fare di più, a organizzarci per condividere queste nostre conoscenze ed esperienze anche a un vasto pubblico.

Oggi continuiamo a viaggiare a piedi per l’Italia, assieme a molte persone che poi diventano compagni di viaggio e spesso anche amici, per scoprire luoghi remoti, tour esperienziali dove conoscere piccole grandi storie appassionanti.

La nostra filosofia del viaggio


A noi piace il passo lento del cammino, senza voler scalare vette; amiamo visitare con calma, senza l’assillo del traffico e della fretta. Studiamo nel dettaglio tutti i nostri percorsi e spesso ci affidiamo a gente del posto, che ci fa da guida puntuale. Ci piace l’incontro con le persone (guide, artigiani, scrittori, residenti) e, quando possibile, preferiamo trovare alloggio in luoghi particolari come eremi e conventi o strutture selezionate, anche se semplici. Spesso viaggiamo con il supporto dei mezzi pubblici o di un minibus che ci accompagna e ci fa assistenza lungo il tragitto, così da camminare leggeri mentre il bagaglio arriva a destinazione.

Obiettivi:


Usare in modo creativo il proprio tempo libero.
Valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano a favore della tradizione, della cultura popolare anche attraverso mostre d’arte, workshop, eventi musicali.
Diffondere la pratica del camminare come momento di aggregazione sociale, alla scoperta di bellezze naturali e città che, sebbene di piccole dimensioni, hanno svolto in passato funzioni di controllo del territorio ed espresso significativi momenti di civiltà urbana.
Stimolare l’incontro tra persone e culture differenti attraverso ospitalità, gentilezza e sobrietà, valorizzando un sistema di accoglienza, basato sulla piccola ricettività turistica, quali, ostelli, agriturismo, B&B, conventi, anche in autogestione.
Promuovere il patrimonio gastronomico regionale, il mangiare sano e naturale a base di prodotti locali.
Conoscere l’Italia per scoprire dell’altro.

Il team


il nucleo organizzativo è composto da tre persone ma abbiamo molti collaboratori e stretti rapporti con associazioni in Italia, che condividono la nostra filosofia.

cristina bassetto tour esperienziali con metaitalia360

Cristina Bassetto

account, ventennale esperienza  nel settore tipografico e della comunicazione. Organizza i tour coordina le guide e in generale segue le pubbliche relazioni.

alessandra manzardo tour esperienziali con metaitalia360

Alessandra Manzardo

arriva dal settore della grafica con interesse particolare a tutto ciò che è artigianale e tradizionale. Si occupa dell’organizzazione dei tour come pure della logistica e della “contabilità”.

fabio zoratti tour esperienziali con metaitalia360

Fabio Zoratti

grafico professionista e fotografo con la passione per i viaggi, si occupa del sito web e dei social media.